La Neuroriabilitazione del Paziente con Grave Cerebrolesione: criticità e possibili soluzioni nel percorso riabilitativo

Primo Convegno GIRN Lazio – SIRN Lazio, 14/15 dicembre 2018

Il Primo Convegno GIRN Lazio – in partenariato con la Sezione SIRN Lazio – ha l’obiettivo di promuovere il confronto inter-disciplinare e l’aggiornamento tra esperti che si occupano della Riabilitazione del paziente con esiti di danno neurologico, con particolare riferimento al post-coma (con e senza disturbi di coscienza) e alla Sclerosi Multipla, sia attraverso presentazioni orali, che tramite Workshop paralleli che permetteranno ai discenti di visionare alcuni casi clinici esposti dai conduttori.

Il Convegno prevede inoltre alcune presentazioni relative allo stroke e alla malattia di Parkinson.

Una particolare attenzione sarà rivolta anche al caregiver, nella sua duplice veste di oggetto fondamentale della riabilitazione insieme al paziente e di soggetto portatore di una propria sofferenza, che per questo richiede a sua volta uno specifico intervento educativo e psicologico.

ISCRIZIONI E ACCREDITAMENTO ECM
Il Convegno, rivolto a un numero massimo di 100 partecipanti, è accreditato nell’ambito del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina per la figura professionale di Medico Chirurgo (discipline: Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Neurochirurgia, Psicoterapia), Psicologo (Psicologia, Psicoterapia), Infermiere, Fisioterapista, Educatore Professionale, Assistente Sociale, Logopedia, Terapista Occupazionale (n. di riferimento ECM 125 -243385). Al corso sono stati attribuiti 10,5 (dieci/5) punti ECM.

PARTECIPAZIONE AI WORKSHOP PARALLELI
Sono previsti 3 Workshop sulle seguenti tematiche:
Workshop A: Criticità neuroriabilitative nel paziente con Sclerosi Multipla
Workshop B: Criticità neuroriabilitative nel paziente post-comatoso, nella fase post-acuzie
Workshop C: Criticità neuroriabilitative nel paziente post-comatoso, nella fase degli esiti

I 3 Workshop sono rivolti ad un numero massimo di 50 partecipanti ciascuno, per poter facilitare al meglio il confronto e la discussione tra i partecipanti e i conduttori.
Ogni iscritto potrà partecipare al Workshop A e a uno a scelta (in sede di iscrizione e fino a esaurimento posti disponibili) tra i Workshop B e C.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Compilare il form di iscrizione in fondo alla pagina. Per info preliminari, contattare la Segreteria Organizzativa

DIREZIONE SCIENTIFICA
Eva Azicnuda
Rita Formisano
Mariangela Fratino
Maria Grazia Grasso

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Marta Aloisi
Marianna Contrada

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Teresa Donvito
Ludovica Mastrilli
Giovanna Montinaro
tel: 06/51501749 
fax: 06/51501752


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *